Project Description

La drammaterapia è un modo nuovo per permettere alle persone di crescere, di stimolarsi, di rafforzarsi attraverso due elementi fondamentali alla nostra esistenza: la relazione e il gioco.

La drammaterapia è un laboratorio di teatro per tutti, dove al centro c’è il cuore della persona, le sue storie, le sue emozioni, la sua immaginazione. E’ per questo che non servono esperienze teatrali pregresse per parteciparvi ma solo la voglia di migliorarsi, di superare le proprie paure, di aumentare le proprie capacità di comunicazione e di ascolto, di stimolare la propria creatività nella gestione della vita quotidiana.

Cos’è la Drammaterapia

La Drammaterapia è un metodo che utilizza i processi teatrali a scopo educativo, riabilitativo e di crescita personale.

E’ una disciplina creativa che opera con estrema delicatezza e leggerezza, utilizzando un linguaggio ludico per un incontro più armonico con se stessi e con l’ambiente circostante.

È praticata in tutto il mondo ed è disciplina universitaria in Gran Bretagna, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Israele, Canada e Stati Uniti.

Usa  metodi  teatrali (giochi, improvvisazione, narrazione, gioco di ruolo, ecc.) e strumenti teatrali (burattini, maschere, spettacoli e performance) per aiutare le persone a capire meglio i propri pensieri, le proprie  emozioni e il proprio comportamento.

A differenza di altre discipline basate esclusivamente sulla parola, la Drammaterapia permette ai partecipanti di mettersi in gioco anche con l’azione e di rielaborare personalmente i propri snodi evolutivi.

Le esperienze vissute possono influenzare la consapevolezza delle persone fino a stimolare processi di cambiamento. Come scrive Robert Landy, Direttore Dip. Drammmaterapia, New York University: “Mettere in scena temi e problemi è più efficace che parlarne”.

Drammaterapia individuale per adulti

Le sessioni di drammaterapia individuale con adulti sono strutturare come un percorso di training creativo e artistico personalizzato, creato sulla base del contratto iniziale con il cliente. Il setting prevede l’uso di esercizi e di pratiche teatrali alla portata di tutti. Alcuni degli obbiettivi che solitamente può offrire un percorso individuale sono: miglioramento delle capacità comunicative, sviluppo delle risorse creative, miglioramento delle abilità espressive (vocali, corporee e narrative).

Ma anche obiettivi centrati su sé quali: promozione dell’autostima e delle risorse personali, rielaborazione del percorso di vita, sviluppo dell’autoconsapevolezza emotiva.

Drammaterapia individuale in età evolutiva

Le sessioni di drammaterapia individuale con bambini e ragazzi prevedono la presenza del drammaterapeuta, del bambino o del ragazzo e di un terapeuta ausiliario in grado di facilitare il processo creativo in modo tanto propositivo quanto adattivo alle proposte del bambino. Il setting in questo caso assume un’importanza ancora più rilevante, non solo in termini di sicurezza quanto anche nella presenza di materiale di stimolo che può essere utilizzato. Diventano fattori co-terapeutici elementi terzi quali fiabe e storie, travestimenti, maschere, burattini, teli, elementi scenici simbolici.

Attraverso la leggerezza del gioco teatrale e la manualità è possibile sviluppare competenze artistico/creative e allo stesso tempo sciogliere i blocchi emotivi e le difficoltà legate alla crescita e al cambiamento.

TERAPIA DI GRUPPO

PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE IN GRUPPO

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO