Project Description

Psicodramma deriva dal greco: “psiché” cioè “anima” e “drama” cioè “azione”. E’ una metodologia di gruppo nata da un’intuizione di J.L.Moreno in cui il mondo interno può essere guardato dalla persona attraverso la sua messa in scena. In gruppo vengono rese concrete e visibili le emozioni e la storia del protagonista, narrate come se stessero succedendo “qui e ora”. In questo modo risultano evidenti i nostri stili relazionali con le persone del nostro mondo interno e attraverso l’azione possiamo interagire con vari personaggi sul palcoscenico, che altro non sono che parti di noi. Il protagonista può agire e trasformare, può toccare, riconoscere, incontrare le sue emozioni, vivere le disarmonie, operare per armonizzarle, superare ostacoli, mettere in atto risorse.

Il fine ultimo dello psicodramma è il benessere e la crescita dell’uomo, come singolo e come parte della comunità.

Cos’è un gruppo di psicodramma

E’ un gruppo di terapia e di crescita personale attraverso lo psicodramma.

Gli elementi principali sono: il gruppo, l’incontro con l’altro e la messa in scena del mondo interiore.

La modalità principale è il metodo psicodrammatico: la messa in scena di parti di sé e di relazioni importanti della propria vita in un contesto non giudicante e di condivisione profonda.

E’ uno spazio di libera espressione di sé dove essere ascoltati e ascoltare, dove prendersi cura di ferite passate o allenarsi a vivere il presente e seminare il futuro.

In un gruppo di psicodramma puoi:

  • Esprimere il tuo mondo emotivo in uno spazio relazionale protetto e facilitante

  • Individuare quelle situazioni in cui spesso si presenta un’emozione ricorrente e disfunzionale (ad es. ansia, rabbia o paura) e prendere potere sulla situazione

  • Avere esperienze positive e terapeutiche in gruppo

  • Prendere consapevolezza di meccanismi emotivi della tua vita che ti bloccano o che non permettono l’espressione di altre emozioni positive.

  • Far crescere e nutrire le relazioni importanti di cui è fatta la tua vita attraverso la linfa delle emozioni

  • Allenarti ad una comunicazione personale, empatica e in reale contatto con il tuo “sentire emotivo” profondo

  • Migliorare il rapporto con il tuo corpo in relazione a te stesso/a e agli altri, attraverso l’approfondimento della potenza della comunicazione non verbale

TERAPIA DI GRUPPO

PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE IN GRUPPO

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO